Data di pubblicazione: 13 Febbraio 2025
Lunedì 17 febbraio si terrà la seconda serata de "I lunedì della Rete". Si parlerà di anfibi, ma soprattutto dei pericoli a cui vanno incontro durante la loro vita e di come noi possiamo attivamente partecipare alla loro conservazione. Da 10 anni WWF Trentino è capofila dei salvataggi in provincia e porta avanti una campagna di sensibilizzazione per far conoscere questa fauna minore spesso bistrattata.
Gli anfibi, animali come rane, rospi, salamandre e molti altri, stanno affrontando sfide immense, molte delle quali sono conseguenza dirette delle nostre attività: più di un terzo delle oltre 6.000 specie conosciute di anfibi è attualmente a rischio di estinzione.
Le minacce che pesano su di loro sono molteplici e complesse. La distruzione e frammentazione dei loro habitat naturali, l'inquinamento, l'uso eccessivo di pesticidi, l'urbanizzazione e l'introduzione di specie invasive sono solo alcune delle sfide che questi animali affrontano ogni giorno. Tra queste, una delle più immediate è lo schiacciamento causato dal traffico stradale, in corrispondenza dei momenti di migrazione stagionale degli anfibi verso i luoghi di riproduzione.
Questi viaggi migratori sono un aspetto fondamentale del ciclo vitale degli anfibi: iniziando alla fine dell'inverno quando si risvegliano dal letargo. Spesso, però, il loro percorso si interseca con reticoli stradali particolarmente trafficati, dove rischiano la vita sotto le ruote dei veicoli.
Al termine della serata ricercatori di FEM - Fondazione Edmund Mach e MUSE - Museo delle Scienze di Trento cureranno inoltre un intervento su alcune patologie di origine extraeuropea che possono colpire questi animali mettendone a dura prova la sopravvivenza in molte regioni del globo, focalizzandosi in particolare sui metodi di analisi e prevenzione.
Siete tutt* invitat* a Caldonazzo!
Vi aspettiamo!
Gli attivisti di WWF Trentino
P.S. WWF Trentino è sempre alla ricerca di nuov* volontar* disposti a prender parte a questa semplicissima, efficacissima attività: se siete curios*, scriveteci su trentino@wwf.it !
Da: WWF Trentino (Trentino - Alto Adige)