Data di pubblicazione: 25 Aprile 2021

Save the Frogs Day

Ieri, 24 aprile 2021, in occasione del Save the Frogs Day, la Societas Herpetologica Italica ha organizzato un'assemblea alla quale ha invitato tutti i gruppi di salvataggio che volessero presentarsi e confrontarsi sulle tematiche della salvaguardia degli anfibi. I coordinatori delle Associazioni e Gruppi che si incontrano in savetheprince.net hanno partecipato per poter così creare rete.

Dopo una introduzione da parte della Commissione Conservazione, si sono susseguite varie Associazioni e Gruppi che si occupano di salvataggi in Italia. Si sono confrontati: Gruppo Salvataggio Lavena Ponte Tresa, Gruppo l'Ontano, Tutela Anfibi Basso Verbano, Amici della Natura Triuggio,WWF Trentino O.A., SOS Anfibi OdV, Tutori Stagni e Zone Umide FVG, WWF Bologna OdV, SOS Anfibi Vicenza, SOS Anfibi Verona, SOS Anfibi Padova-Colli Euganei, Progetto ROSPI, GEV - Valle del Lanza.

Una straordinaria occasione di scambio d'esperienze, che certamente non sarà l'ultima!


Data di pubblicazione: 12 Aprile 2021

Un'intervista a RADIONOVENTA

 

Fabio Cappelletto è stato invitato da RADIONOVENTA per un'intervista. Si è parlato dei nostri amici anfibi e dei volontari di SOS Anfibi che si occupano di salvarli dagli schiacciamenti stradali.

Qualora vi foste persi l'intervista, la potete riascoltare in questo podcast.

Buon ascolto a tutt*!

 

Da: SOS Anfibi Vicenza (Veneto)


Data di pubblicazione: 12 Aprile 2021

Serata informativa organizzata dalla Rete di Riserve Val di Cembra e Avisio

La migrazione di rane e rospi

Come proteggere gli anfibi dal pericolo delle strade?

Le prime avvisaglie della primavera sono annunciate dal canto dei fringuelli e dallo sbocciare dei fiori: ma non sono solo i prati e l'avifauna a risvegliarsi. Rane, rospi, tritoni e in generale molte specie di anfibi si destano infatti dal letargo invernale per dirigersi verso pozze, stagni ed acquitrini per la riproduzione. Durante il loro percorso vengono tuttavia spesso intercettati da numerosissime strade, venendo purtroppo falcidiati a migliaia.

Ma le soluzioni per regalare una dolce primavera anche a loro sono poche e semplici: ne parleremo con Aaron Iemma, coordinatore del progetto "Save the Prince" (savetheprince.net) e attuale presidente di WWF Trentino, che da anni, assieme a LAV Trentino, coordina alcune azioni di salvaguardia diretta di questi animali.


L'incontro si svolgerà online giovedì 15 aprile 2021 alle ore 18.30. 

 

Iscriviti all'incontro online


La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

 

Da: WWF Trentino (Trentino - Alto Adige)


Data di pubblicazione: 16 Marzo 2021

Seminario on line a Valdagno

Sabato 20 marzo SOS Anfibi di Vicenza sarà ospite del Museo Civico Dal Lago e della Biblioteca Civica Villa Valle di Valdagno per una chiacchierata online sugli anfibi del territorio vicentino e sulle minacce che sono costretti a fronteggiare.

Per partecipare all'incontro basta compilare il form al seguente link https://forms.gle/KEAMkDeo5eYzyzed7 oppure chiamare il Museo Civico 0445/424507 o la Biblioteca Civica 0445/424545.

 

Da: SOS Anfibi Vicenza (Veneto)


Data di pubblicazione: 14 Marzo 2021

Posizionamento barriere a Laghi (VI)

Nel 2020, causa pandemia, non è stato possibile montare le barriere salvarospi sulla SP 82 di Laghi.

Quest'anno invece, i nostri baldi volontari si sono armati non solo dei ferri del mestiere, ma anche di mascherine.

Le barriere sono un grande aiuto soprattutto nei tratti di strada molto lunghi, come è il caso di Laghi: i volontari in questo modo possono pattugliare il sito di salvataggio con più tranquillità, perchè sanno che la maggior parte di rane e rospi viene bloccata dalle reti.

Un grande grazie a tutti i volontari che hanno dedicato il loro tempo anche a questa importante attività!

 

Da: SOS Anfibi Vicenza (Veneto)


Data di pubblicazione: 07 Marzo 2021

A Laghi messa in sicurezza dei tombini

Oltre al pericolo diretto degli schiacciamenti ad opera degli automobilisti, a Laghi per rane e rospi, c'è un altro pericolo: entrare dentro le feritoie dei tombini e rimanere incastrati in trappole mortali, non pontendo nè risalire nè trovare altri sbocchi.

Dopo aver rilevato molti esemplari morti per annegamento o inedia, da qualche anno i volontari provvedono pure a mettere delle retine sulle feritoie, in modo che gli animali non ci cadano dentro o non vi cerchino rifugio. Le retine verranno prontamente rimosse a fine stagione riproduttiva.

Un grande grazie ai volonterosi che si impegnano anche in quest'attività.

 

 

Da: SOS Anfibi Vicenza (Veneto)


Data di pubblicazione: 06 Marzo 2021

E ora che faccio? Serata formativa e operativa per i nuovi volontari

Martedì 09 marzo 2021 alle ore 20.30 si terrà un webinar in diretta sulla pagina FB di SOS Anfibi di Vicenza e sulla pagina youtube di Save the Prince.

Si tratta di un webinar operativo per i nuovi volontari con un focus sulle specie della pedemontana vicentina, in particolare della Valle dell'Agno, e su come si svolga un'uscita di salvataggio. Sarà un buon punto di partenza per diventare dei bravi "rospisti".

 

 

 

Da: SOS Anfibi Vicenza (Veneto)


Data di pubblicazione: 06 Marzo 2021

Nuova segnalazione al lago di Loppio!

Ieri sera, 5 marzo 2021, è stata davvero un'uscita di salvataggio con sorpresa per i volontari del lago di Loppio.

Per la prima volta è stata infatti osservata la presenza della raganella italiana. Lo splendido esemplare, che vedete ritratto nella foto di Daniel Iversen, ha pure una colorazione non molto comune: invece di avere la pelle della tonalità del verde, è grigiastra.

Ci auguriamo che non si tratti di un esemplare isolato, ma che rappresenti una popolazione in divenire o in espansione.

 

Da: WWF Trentino (Trentino - Alto Adige)


Data di pubblicazione: 21 Febbraio 2021

Serata salvarospi!

Anche quest'anno LAV Trentino e WWF Trentino organizzano una serata sul tema dei salvataggi. Questo periodo di semi reclusione ci permette però di cogliere l'opportunità dei webinar. 

Il seminario on line, che si terrà mercoledì 24 febbraio alle ore 18.00, permetterà infatti di raggiungere anche volontari di zone che non siano prettamente dell'Italia Nord Orientale.

Gli argomenti trattati saranno essenzialmente gli anfibi e la loro biologia, le specie italiane più interessate dagli schiacciamenti stradali e cosa può fare il singolo cittadino per mitigare le perdite dovute agli investimenti.

 

Vi aspettiamo tutt* numeros* al link: https://bit.ly/3jYueSP

 

Da: WWF Trentino (Trentino - Alto Adige)


Data di pubblicazione: 21 Febbraio 2021

Breve seminario su Savetheprince.net

Venerdì 26 febbraio alle 20.30 si terrà un breve seminario per aiutare i volontari "rospisti" nell'uso della piattaforma savetheprince.net, utile per la raccolta dati durante i salvataggi degli anfibi.
Sarà un'occasione per porre domande e per confrontarsi: il sito web è in continua implementazione e critiche/suggerimenti sono molto graditi.
Ne parleremo con Aaron Iemma ideatore della piattaforma e attuale amministratore.
link per accedere al seminario e poter interagire:
https://meet.jit.si/sitowebsavetheprince 

 

link per seguire la diretta su youtube:
 

Da: WWF Trentino (Trentino - Alto Adige)


Data di pubblicazione: 07 Febbraio 2021

Nuovo gruppo di salvataggio!

Da quest'anno una branca di SOS Anfibi inizierà a operare anche in provincia di Verona. Nonostante le difficoltà legate all'evento pandemico che stiamo vivendo alcuni volontari stanno cercando di attivarsi per l'imminente stagione migratoria.

Ci auguriamo che a piccoli passi questo gruppo possa crescere, visto anche che in provicincia ci saranno sicuramente molti siti di salvataggio da coprire.

Diamo quindi il benvenuto anche a SOS Anfibi Verona!

Da: SOS Anfibi Verona (Veneto)


Data di pubblicazione: 07 Febbraio 2021

Migrazioni iniziate nel Basso Vicentino

Queste ultime giornate dal clima mite e con alta percentuale di umidità hanno risvegliato gli amici anfibi che abitano la pianura vicentina.

Nuovi volontari sono sempre ben accolti. Necessario quest'anno sarà attenersi alle norme anti-covid_19 per svolgere l'attività di salvataggio in sicurezza.

Nella foto un bell'esemplare di rana di Lataste (femmina in fase riproduttiva), endemismo della Pianura Padana.

Da: SOS Anfibi Vicenza (Veneto)


Data di pubblicazione: 07 Febbraio 2021

Altra adesione a Save the Prince

Oggi la nostra rete di salvataggi si amplia. Entra a farne parte anche il gruppo GEV (Guardie Ecologiche volontarie) attivo presso il PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) Valle del Lanza, istituito nel 2002.

Dal 2016 il GEV svolge, tra le altre attività di salvaguardia della fauna e di conservazione della biodiversità, anche l'attività di salvataggio anfibi.

BENVENUT*!


Data di pubblicazione: 22 Marzo 2020

Nuova adesione Save the Prince

Diamo il benvenuto all'Associazione WWF Bologna Metropolitana OdV, che dal 2017 fa salvataggi nel sito di Castel dell'Alpi.

Bufo bufo

 

Da: WWF Bologna metropolitana OdV (Emilia - Romagna)


Data di pubblicazione: 09 Marzo 2020

Nuove barriere a Forni

Un grazie a tutti i volontari di SOS Anfibi di Vicenza e ai simpatizzanti, per aver installato le barriere a protezione dei rospi di Forni di Valdastico (VI)!

Da: SOS Anfibi Vicenza (Veneto)


Data di pubblicazione: 09 Marzo 2020

Partite le migrazioni a Forni di Valdastico e a Calvene

Le migrazioni, anche se a rilento, stanno iniziando anche nell'Alto Vicentino.

In particolare da stasera, 4 marzo, i volontari saranno attivi presso Forni di Valdastico (VI) e Calvene, nuovo sito di salvataggio dell'anno!

Buon lavoro a tutt*!

Da: SOS Anfibi Vicenza (Veneto)


Data di pubblicazione: 28 Febbraio 2020

Serata informativa a Trento

Da: LAV Trentino (Trentino - Alto Adige)


Data di pubblicazione: 20 Marzo 2019

Nessuna nuova, buona nuova?

Ancora nessun particolare segno di attività in tutto il Trentino: i volontari della Valsugana, di Lagolo e del Lago di Loppio restano all'erta, ma il prolungato periodo siccitoso unito a temperature -soprattutto notturne- ancora rigide (è di pochi giorni fa l'ultima nevicata a <800 metri...) stanno probabilmente rallentando il momento della migrazione.

S i rimane pronti, senza mai smettere di fare informazione e con qualche piccola soddisfazione.

Stay tuned!

Da: WWF Trentino (Trentino - Alto Adige)


Data di pubblicazione: 08 Marzo 2019

Iniziata la migrazione degli anfibi in Trentino!

È tempo di primavera, e primavera è tempo di amori: anche quest'anno il WWF Trentino e LAV difendono il diritto di rospi, rane e tritoni ad un amplesso sereno senza il coinvolgimento di ruote di auto e camion.
Da ieri quindi, gruppi di volontari sono in allerta in tutto il Trentino, pattugliando strade in prossimità di corsi d'acqua, ristagni temporanei e laghi per permettere agli anfibi in migrazione un transito sicuro.

Scriveteci (trentino@wwf.it) per partecipare alla campagna di salvataggi!

Da: WWF Trentino (Trentino - Alto Adige)


Data di pubblicazione: 22 Febbraio 2019

Serata di formazione dei volontari in Trentino!

Questo mercoledì 20 febbraio, come ogni anno da tre anni a questa parte, tutti alla LAV di Trento (Via del Suffragio n.15) per una serata dedicata ai nostri umidi amici, in vista dell'inizio della prossima campagna di salvataggi!

Locandina serata formaione

La presentazione della serata è disponibile a questo link.

Da: WWF Trentino (Trentino - Alto Adige)

Informativa e consenso per l'uso dei cookie

Accetto Il nostro sito salva piccoli pezzi di informazioni (cookie) sul dispositivo, al fine di fornire contenuti migliori e per scopi statistici. È possibile disattivare l'utilizzo di cookies modificando le impostazioni del tuo browser. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.